Zambia & Zimbabwe: Mighty Rivers

Zambezi
Lo Zambezi è uno dei grandi fiumi africani. Nasce dalle montagne dell’Angola e sfocia sulle calde coste dell’oceano Indiano, in Mozambico, tagliando trasversalmente tutto il continente. In Zambia lo si incontra alla cascate Vittoria dove le sue abbondanti acque, cadendo da un dislivello di oltre cento metri, regalano un incredibile spettacolo di vapore e luce.
Seguendo il suo corso...
Seguendo il suo corso si giunge nella regione del Lower Zambezi, qui al tramonto branchi di animali giungono ad abbeverarsi e famiglie di elefanti nuotano da una riva all’altra, lasciando spuntare dall’acqua soltanto le proboscidi.
Colonnine di fumo bianco...
Colonnine di fumo bianco indicano la presenza di villaggi e verande di eleganti lodge si affacciano sulle sponde, godendo la spettacolare vista della vita sul fiume. Dal risveglio della savana fino al giungere della notte un continuo mutare di luci e colori si riflette sulla sua superficie scintillante e in continuo movimento.
Luangwa
Uno dei maggiori affluenti dello Zambezi è il fiume Luangwa, un serpente liquido che scorre dal nord al sud del paese. Le sue acque, più o meno abbondanti a seconda delle piogge, scorrono lente accarezzando grandi banchi di sabbia bianca su cui coccodrilli e ippopotami si riposano al sole.
South Luangwa
Il South Luangwa è un paradiso naturale dove branchi di giraffe, bufali ed elefanti vivono tranquilli offrendo la possibilità di splendidi safari sia a piedi che in fuoristrada. Ciò che rende queste due regioni ancora più particolari, è lo charme delle sistemazioni, trasformate di recente in alcuni dei lodge più esclusivi e raffinati di tutto il continente.